Associazione NARDINI Logo.jpg

ROBERTO DE VELO AL MIB 2020 - Musica di Insieme by Associazione Nardini

"L'Arte in Musica"

ROBERTO DE VELO - MUSICISTA

Diplomato in Trombone al Conservatorio di Torino. Inizia l’attività con “L’Accademia internazionale della Musica” – Milano. Entra a far parte del Quartetto Ottoni “I NOTTURNI DI VILLA SIMONETTA” in collaborazione con il teatro “La Scala” – Milano. Ha collaborato con l’orchestra “Scuola Civica Villa Simonetta” – Milano e con l’orchestra “Sinfonica Internazionale Giovanile: Fedele FENAROLI” – Lanciano. Collabora con l’Imperial jazz orchestral e l’Unione Cattolica Artisti italiani (UCAi). Attualmente suona anche con la “Reddy Bobbio-New Swing orchestra”. Dirige la Banda “CAU DE NOI” di Noli e la Banda Folcloristica Internazionale “RUMPE E STREPPA” di Finale Ligure. È vice-maestro delle bande musicali “SAN RAFFAELE“ di Andora e “CITTA’ DI ALASSIO”. Inoltre, è attivo con le bande “CITTA’ DI DIANO MARINA”, “RIVIERA DEI FIORI” di Imperia, “G. VERDI” di Albenga, “MORETTI 1518” di Pietra Ligure, “MORDEGLIA” di Celle Ligure, “CANTONE” di Alessandria, BANDA DI GENOVA di Rivarolo, FILARMONICA di Finalborgo, Accademia MUSICO VOCALE INGAUNA, dove da anni è solista in varie parti di opera (Rigoletto, Trovatore, Traviata, Carmen, Elisir d’amore ecc). Vanta anni di esperienza nei locali della Riviera, in qualità di trombonista e pianista con orchestre come “GLI ALFIERI”, “LE VELE” e orchestra “SANDRO MORENO”. Per anni ha svolto attività di pianobar. Ha collaborato con artisti affermati come “MAURIZIO MINEO”, GIOVANNI DI STEFANO, RUDY MIGLIARDI, ANDREA TOFANELLI, ADRIANO STRANGIS, NINO CALCAGNO. Ha tenuto concerti per l’UCAI in “CONCERTANDO TRA I LEONI” e nella Chiesa di Sant’Ambrogio ad Alassio. Da anni insegna musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado e privatamente prepara allievi per l’ Esame di Stato dei licei musicali e conservatori.

Roberto De Velo.jpeg