Associazione NARDINI Logo.jpg

Banner concerti s.matilde andora.png
WhatsApp Image 2021-06-08 at 10.13.00.jp

Eventi in Bacheca

"La bacheca di eventi fatta a posta per te"

Eventi in Bacheca

"La bacheca di eventi fatta a posta per te"

PROGRAMMA CONCERTI IN S.MATILDE ANDORA

L'Associazione Culturale Musicale Nardini ha programmato per l'estate 2021, una serie di concerti ed eventi per la promozione della musica vocale e strumentale al fine di condividere valori e tradizioni e far conoscere meglio la Città. La Rassegna denominata Armonie in Santa Matilde giunta alla terza edizione prevede per l'estate 2021 l'organizzazione di 4 concerti che si svolgeranno dal 13 giugno 2021 al 30 agosto 2021 presso la Chiesa Vergine dell’Accoglienza, Parrocchia Santa Matilde, via Cavour, 64 Andora (SV) con programmi che spazieranno dalla musica rinascimentale a quella del XX secolo (Danze: minuetti, sarabande, canzoni, Fantasie d'opera, colonne sonore dei film,...L'Associazione Nardini grazie all’interesse e sensibilità dei Canonici Regolari Lateranensi nella persona del Reverendo Don Emanuele Daniel e dell’amministrazione Comunale di Andora, desideriamo creare un momento spensieratamente raffinato e sereno dopo un periodo triste ed oscuro. Per la realizzazione delle nostre iniziative per la promozione culturale e sociale facciamo tesoro delle quote associative di oltre 20 Soci, e di alcune sponsorizzazioni ma sono quote modeste che non permettono di coprire tutte le spese degli eventi organizzati. Inoltre dobbiamo ringraziare per la disponibilità gratuita di numerosi volontari.

ARMONIE IN SANTA MATILDE 2021 - III EDIZIONE

Domenica 13 giugno ore 21.00
Coro ConClaudia Diretto da Margherita Davico accompagnato al pianoforte e all’organo da Tiziana Zunino. (www.associazionenardini.it)

«Il coro ConClaudia nasce nel febbraio del 2017 come dedica a Claudia Barbieri, un’insegnante molto conosciuta del luogo che aveva un amore profondo per il canto, purtroppo scomparsa a causa di un male incurabile – spiega Margherita Davico, direttrice del coro – Quotidianamente, invece, il coro anima la liturgia nelle parrocchie, dove veniamo invitate a intonare canti sacri, profani ed etnici, animati grazie a piacevoli coreografie». Le voci delle coriste invitano alla scoperta di profumi e sapori del territorio attraverso un medley di canti regionali della tradizione italiana, il coro femminile ConClaudia omaggia la nostra bella Liguria, incastonando le proprie voci fra le melodie di musicisti genovesi e non, vivendo un suggestivo scenario. L’intento del coro è infatti quello di creare un Souvenir d’Italie ed invitare gli italiani a gustare sapori e profumi della tradizione, ad assaporare arte e natura tipici della nostra regione. Il gruppo ha pensato dunque di mettere in evidenza, le bellezze della Valle, a cui Margherita Davico si dice «particolarmente affezionata». Tramite le note dell’Ave Maria Zeneize intonata dalle armoniose voci delle 30 coriste e i paesaggi tipici del territorio ligure, il coro vuole inoltre ricordare coloro che sono scomparsi durante questa infausta situazione legata al Covid19. L’Associazione Musica Artemia, organizza da quattro anni il proprio festival nella Valle del Maro.

Martedì 6 luglio ore 21.00
Concerto dell’OpenOrchestra diretta da Marco Reghezza, l’OpenOrchestra, compagine orchestrale nata ad Imperia nel 2011, è composta da giovani esecutori affiancati ad altri di età più avanzata, capaci di unirsi al meglio nel momento dell’intreccio musicale.

Giovedì 5 agosto ore 21.00
Elegia Trio
Gianni Gollo – Flauto
Roberto De Velo – Trombone
Tiziana Zunino– Pianoforte o Organo
Il Trio Elegia nasce dalla voglia di riscoprire e proporre un repertorio poco conosciuto, sono brani di carattere salottiero, spesso virtuosistico, legato per lo più al periodo romantico. I componenti del trio sono musicisti eclettici, attivi in vari contesti musicali (musica da camera, musica barocca, musica sacra e per organo).

Lunedì 30 agosto ore 21.00

Concerto della Banda musicale di Andora in ricordo del M° Carlo De Velo e del presidente Di Fino Franco. La Banda musicale “ San Raffaele “ di Andora è nata nel lontano 1922 da un iniziativa di Padre Raffaele Bielher che con dedizione e passione si è prodigato a insegnare musica e a formare degli allievi per dare vita a una Banda musicale. Le lezioni si svolgevano nella parrocchia di San Giovanni ad Andora e per la precisione nell' oratorio di Santa Caterina. Ha formato allievi di tromba, trombone, flicorni, clarinetto, flauto traverso, percussioni ecc. Un organico di musicanti appassionati e vogliosi di esibirsi. Così nel 1922 la Banda “ San Raffaele “ di Andora ha preso vita. Lo scopo di Padre Raffaele era quello di divulgare e rappresentare secondo le tecniche bandistiche la città di Andora, istruire gli appassionati nell'arte musicale/ strumentistica, effettuare esibizioni di carattere musicale come concerti, cerimonie religiose e civili, servizi funebri e manifestazioni carnevalesche ed anche promuovere la musica per Banda nelle scuole.
Quest'anno la Banda “ San Raffaele “ di Andora compie 99 anni. Si sono succeduti vari maestri, negli ultimi trent'anni la Banda è stata diretta dal M° Carlo De Velo. Attualmente Dirige la Banda il M° Andrea De Velo.

COMUNICATI STAMPA EVENTO:

Andora, tutto pronto per la terza edizione della rassegna Armonie in Santa Matilde - Savona News
Andora, il Coro ConClaudia apre le “Armonie in Santa Matilde” con un “Omaggio alla nostra bella Liguria” - IVG
13 GIUGNO 2021 TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA ARMONIE IN SANTA MATILDE DEBUTTO CON IL CORO CONCLAUDIA - Comune di Andora